I pomeriggi si dedicano all’extra-scuola

“Compito di un educatore è trovare quella corda sensibile e farla vibrare” Don Bosco 

 

L’Istituto Salesiano A.T Maroni ha deciso di fare un salto di qualità per quanto riguarda i servizi di didattica online offerti agli studenti.

Accanto alle lezioni del mattino si riattivano sia i corsi extra-curriculari presenti nel Piano dell’Offerta Formativa della scuola e sia altri corsi organizzati dai docenti. Questi ultimi si sono resi disponibili ad attivare laboratori pomeridiani per mettere a disposizione dei ragazzi le loro competenze ma anche le loro passioni e i loro interessi. 

Le nuove attività introdotte sono dedicate a tutte le classi e sono a  libera iscrizione e scelta da parte degli studenti. Si svolgeranno nel primo pomeriggio dalle 14.30 alle 15.30 con l’obiettivo primario del benessere psico-fisico degli studenti, dedicando loro spazi e tempi ludico-ricreativi.

Sono momenti in cui è assente la dimensione del giudizio e della valutazione ma è ben presente quella della relazione, del rispetto reciproco, delle regole e della buona condotta.

Questi nuovi corsi investono diverse aree dell’apprendimento: alcune stimolano maggiormente l’area cognitiva e neuropsicologica mentre altre si concentrano di più sull’area sensoriale, percettiva e motorio prassica. 

Le attività offerte sono:

  • Corso di lingua Latina  tenuto dal Don della scuola che permette un primo approccio verso questa lingua antica che verrà studiata anche al Liceo.
  • Corso di tastiera tenuto dalla prof.ssa di Musica che stimolerà l’uso dello strumento al quale si unirà il corso di coro per stimolare in modo globale il concetto di ritmo, musicalità, espressione vocale.
  • Corso di chitarra tenuto da una prof.ssa  interna alla scuola per dare continuità agli studenti che hanno deciso di suonare questo strumento.
  • Corso di lettura animata tenuto dalla prof.ssa di Italiano delle classi prime per stimolare, negli studenti, l’interesse e la passione verso la lettura e tutto ciò che essa rappresenta. 
  • Corso di atletica del prof.re di Scienze Motorie che darà la possibilità di dedicare tempo al movimento corporeo per tenersi in forma ed imparare come prendersi cura di sé. 

Accanto a questi corsi extra-scolastici riprenderanno anche i corsi di Ecdl e Coding per dare continuità al percorso di formazione informatica degli studenti e i corsi di certificazione linguistica della lingua inglese (KET e PET), di spagnolo (DELE) e di tedesco (FIT) tenuti dalle prof.sse di lingue della scuola. 

I docenti e gli studenti lavorano in sinergia per poter, in qualunque modo possibile, portare avanti una relazione salda, trasparente ed autentica che è sempre stata il cuore della scuola salesiana.