CINEMATOGRAFIA (tutte le classi)
Per gli amanti dell’arte cinematografica, la scuola organizza un corso che porta alla scoperta di come si produce un film, realizzando un cortometraggio. La prospettiva è anche quella di partecipare al Giffoni Film Festival, Valle Piana (SA)

CORSO DI LATINO (classe 3^) prof. Carù Carlo
Per chi pensa di proseguire gli studi intraprendendo il percorso liceale o per chi volesse scoprire una lingua antica, il corso di latino apre la mente verso un approccio alla lingua madre dell’italiano. 

ECDL (tutte le classi) prof. Basile Roberto
Anche quest’anno sarà attivato il corso di informatica per conseguire la patente ECDL (European Card Drive Licence). Per ulteriori informazioni consultare il sito www.aicanet.it. La preparazione agli esami si svolgerà presso l’aula informatica della nostra scuola.

CODING (tutte le classi) prof. Basile Roberto
Il corso ha lo scopo di insegnare ai ragazzi alcuni elementi per la programmazione: alla fine del percorso i ragazzi dovrebbero essere in grado di produrre piccoli programmi come videogiochi o brevi sequenze, sul modello di quanto avviene già in molte scuole straniere, soprattutto anglosassoni.

KET (Key English Test) (classe 2^ e 3^) prof. ssa Valery Burns
Approfondimento della lingua inglese con esame finale per ottenere la certificazione di primo livello dell’Università di Cambridge. Costo: come da indicazioni di segreteria

PET (Preliminary English Test) (classe 3^) prof. ssa Valery Burns
Approfondimento della lingua inglese con esame finale per ottenere la certificazione di livello intermedio dell’Università di Cambridge.

DELE A2 (classe 2^ e 3^) prof. ssa Daniela Cataldo
I Diplomi di Spagnolo come Lingua Straniera (DELE) sono titoli ufficiali, che accreditano il livello di competenza e il dominio della lingua spagnola, che conferisce il Ministero spagnolo di Educazione, Cultura e Sport.

CORSO DI CHITARRA RITMICA DI BASE (tutte le classi) prof. Gariboldi Oscar
Il corso mira a trasmettere la conoscenza della ritmica di base e gli accordi della chitarra, per suonare divertendosi.

UN UOMO CHE LEGGE NE VALE DUE (tutte le classi) prof.ssa Dini Katia
Motivare alla lettura per far scoprire il piacere di leggere, di identificarsi nei personaggi e nelle loro vicende, di immaginare i luoghi descritti e fantasticare per cogliere messaggi e valori utili a riflettere su di sé, sui comportamenti sociali e civili positivi, per orientarsi nelle proprie scelte di vita, per andare “oltre il libro”, seguendo il corso delle curiosità suscitate dalla lettura, attraverso l’affronto di libri di narrativa

PALLAVOLO – BASKET – ATLETICA (tutte le classi) prof. Ceranini Massimo
Lo sport permette ai ragazzi di apprendere e potenziare qualità personali utili nella vita. Chi fa sport ha la grande opportunità di imparare a stare con gli altri, a comunicare, a condividere idee, a collaborare; è l’occasione in cui si apprendono il senso delle regole e della disciplina, quello della giustizia, della lealtà e del rispetto dell’altro. Quest’anno sono quindi state potenziate le attività sportive che saranno gestite dal prof. di ed. fisica della scuola. 

 

Circolare n. 13 del 14/09/2017 –> 13 inizio attività integrative