Tutti gli anni, durante la prima settimana di scuola, c’è il pellegrinaggio a colle Don Bosco, località di Morialdo, frazione di Castelnuovo Don Bosco, in provincia di Asti, Piemonte.

Iniziare l’anno scolastico con determinazione, energia e positività è l’obiettivo principale e comune a tutti. Questa importante giornata riporta i ragazzi a dove tutto è partito con Don Bosco.

Gli studenti delle classi prime hanno l’occasione di conoscere la storia, la vita, gli insegnamenti e i luoghi di Don Bosco, la casa dove è cresciuto e la Basilica di San Giovanni.

I ragazzi più grandi, invece, hanno l’opportunità di spiegare ed aiutare i più piccoli a capire l’importanza del messaggio di Don Bosco e delle scelte che ha fatto da giovane.

Infine, l’evento più importante ed emozionante è la S.Messa in Basilica, dove i nuovi studenti vengono presentati uno alla volta, salutati ed applauditi e ricevono in dono la maglietta della scuola, simbolo di appartenenza e accoglienza nella comunità salesiana.

La conoscenza della vita di Don Bosco attraverso i suoi luoghi del cuore, il tempo trascorso insieme, il prendersi cura dell’altro e l’accoglienza di nuovi giovani rendono questa giornata meravigliosa ed indimenticabile.