L’Istituto Salesiano “A.T. Maroni”, Scuola Secondaria di Primo Grado Paritaria, è il simbolo della presenza educativa di Don Bosco.
La Scuola Media inaugura il suo primo anno scolastico il 16 Ottobre 1945 e, da allora, ha sempre accolto ragazzi che desiderano crescere culturalmente e spiritualmente.
Nell’arco di questi 75 anni ininterrotti di corsi, L’Opera Salesiana ha contribuito alla formazione di tanti ragazzi e ragazze del territorio varesino, rappresentando una istituzione amata, nel cuore della città.
La scuola, nel 2019, attraverso l’integrazione di diverse strategie educative, didattiche e tecnologiche, ha creato le classi senza aula.
Le classi senza aula permettono agli studenti di spostarsi da un’aula di materia all’altra. Questa strategia agevola il singolo studente a incanalare con maggiore attenzione il proprio apprendimento verso la disciplina di studio.
“Don Bosco è il sorriso che domina e collega gli spazi… è un educatore con un forte spirito: maestro di vita per noi… e da noi tutti danno il meglio.”