La scuola salesiana, per il lockdown dell’emergenza Covid19, è intervenuta subito per cercare un modo per continuare ad avere un contatto a distanza con i propri studenti e mantenere viva la relazione educativo-didattica.

La soluzione è stata l’utilizzo della piattaforma Google Teams che ha permesso uno svolgimento similare delle lezioni a distanza con l’utilizzo di un computer fisso o portatile.

Con Teams è stato possibile organizzare le classi di studenti e programmare un orario scolastico ridotto compreso di intervallo (4 ore di lezione ogni mattina). Ogni docente è riuscito a svolgere, a distanza, la propria disciplina ed successivamente, sono stati introdotti anche i corsi extracurricolari il pomeriggio per trasmettere allo studente un’idea di normalità e continuità.

Il docente per iniziare la lezione, accedeva con i propri dati personali, username e password ed entrava nella classe corrispondente, accettava singolarmente tutti gli studenti che chiedevano di partecipare alla lezione ed infine avviava la registrazione.

Con la didattica a distanza la scuola è andata avanti fino all’ultimo giorno di scuola ed infine, anche gli esami orali di Terza media si sono svolti in questa modalità senza problemi.