L’Istituto Salesiano ha deciso, per l’anno scolastico 2020/2021, di introdurre l’utilizzo dello strumento dell’Ipad.

Per la conoscenza dello strumento e l’apprendimento di tutte le app e del loro specifico funzionamento, i docenti della scuola hanno seguito una formazione intensa tenuta da un professore di una scuola salesiana di Sesto Calende dove l’Ipad è stato inserito da diversi anni.

La scelta di introdurre l’Ipad permetterà una didattica digitale innovativa e funzionale per tutti gli studenti della scuola e la possibilità di mettersi in gioco in prima persona creando nuovi modi di apprendere e sperimentando con il docente tutte le infinite possibilità di lavoro e di studio che questo strumento offre.

Inoltre anche le famiglie e gli studenti verranno informati sull’utilizzo dell’Ipad che li accompagnerà sia a scuola che a casa.

Ad ogni studente verrà consegnato un accesso alla piattaforma Google Suite Education che offre alla scuola potenti strumenti che consentono di ampliare gli ambienti di apprendimento virtuale.

Come strumento ed applicazione che permette un contatto digitale tra i docenti e gli alunni si usa Google Classroom, una piattaforma tramite cui si può caricare tutto il materiale didattico utile per lo studio e lo svolgimento dei compiti e confrontarsi tramite chat con i docenti per chiedere informazioni e chiarimenti sulle lezioni svolte.

All’interno di Classroom ci sono tutti i corsi creati dai docenti divisi per classe e, di conseguenza, il suo utilizzo è semplice ed intuitivo.

Infine, sempre tramite l’ipad, si usa l’applicazione Google Meet che permette di poter svolgere una didattica a distanza veloce e precisa, attraverso un collegamento in diretta tra i docenti a scuola e gli alunni a casa e viceversa.