Mi prendo cura di te

“Una persona che cura un’altra persona rappresenta il più grande valore della vita” (J. Rohn)

Gli studenti della scuola salesiana hanno partecipato alla giornata sull’educazione al contrasto del Bullismo e del Cyberbullismo.

La Direttrice e i docenti hanno ritenuto indispensabile sensibilizzare i ragazzi rispetto a queste importanti tematiche con lo scopo di diventare e rimanere una scuola “debullizzata”, dove le ingiustizie si vincono con l’aiuto, l’ascolto, l’altruismo e la gentilezza.

Dopo un momento iniziale nel quale la pedagogista della scuola e la Direttrice hanno informato gli studenti rispetto alle dinamiche relazionali che si creano ed instaurano in questi fenomeni; sono iniziati i laboratori a tema.

Il titolo della giornata è stato “Mi prendo cura di te” per evidenziare come la fratellanza, il rispetto e l’aiuto reciproco debbano essere i capisaldi fondamentali nella vita di ognuno per vivere in comunità con l’altro.

I laboratori, a cui gli studenti hanno aderito liberamente, erano i seguenti: fotografia, ballo, cucina, arte, inglese, caviardage, spagnolo, fumetti e creazione di un logo; tutti accumunati dal lanciare e trasmettere un messaggio di speranza e di unione.

L’impegno, la voglia e la passione con cui tutti, studenti e docenti, hanno partecipato, lavorato e creato è stata meravigliosa e ha reso la giornata un’occasione per stare insieme e capire il valore della vera amicizia.

I video che gli studenti hanno realizzato si possono visionare nella sezione Media Gallery –> video e cortometraggi presente nel sito della scuola.

Categories: Notizie