Come da tradizione Salesiana, la nostra Scuola, da lunedì 15 gennaio a giovedì 18 gennaio 2024, organizza la vacanza sulla neve a Santa Caterina Valfurva (So, Valtellina, Lombardia) aperta ragazzi di tutta la scuola e anche a coloro che non sciano. Per questa vacanza la priorità nelle adesioni è data ai ragazzi che frequentano la prima e a seguire tutti gli altri, in base all’ordine di iscrizione.
La settimana è organizzata e gestita dai docenti della scuola, con la preziosa collaborazione degli ex allievi, che aiutano i più piccoli e preparano momenti di animazione serale.
Le giornate hanno una scansione precisa: la mattina e il primo pomeriggio sono dedicati alla scuola di sci e snowboard con maestri di sci professionisti. In alternativa, per coloro che non sciano, sono organizzate divertenti discese con i bob su apposite piste oppure passeggiate per ammirare la bellezza dei luoghi montani. Durante tutte le attività gli alunni sono affiancati dai docenti.
Successivamente, gli studenti, divisi in gruppo, svolgono diverse attività esterne, quali la visita alle piscine termali, alla fattoria e all’ospedale degli animali selvatici, oppure svolgono affascinanti passeggiate nei boschi, utilizzando le ciaspole.
La sera, dopo la cena, c’è un momento di animazione con balli e giochi di squadra.
Quest’esperienza è molto importante per tutta la comunità salesiana, poiché rappresenta per i ragazzi l’occasione per conoscere meglio nuove persone, fortificare le relazioni tra loro e con i docenti è per godere la bellezza della condivisione del quotidiano.