L’Istituto salesiano, ogni anno, nel mese di Febbraio organizza la settimana bianca aperta agli alunni, ai genitori e agli ex- allievi. La meta di questa avventura è la località di Santa Caterina Valfurva (Valtellina, Lombardia).

La settimana è organizzata e gestita dai docenti della scuola, con la preziosa collaborazione degli ex allievi, che aiutano i più piccoli e preparano momenti di animazione serale.

Le giornate hanno una scansione precisa: la mattina e il primo pomeriggio sono dedicati alla scuola di sci e snowboard con maestri di sci professionisti. In alternativa, per coloro che non sciano, sono organizzate divertenti discese con i bob su apposite piste oppure passeggiate per ammirare la bellezza dei luoghi montani. Durante tutte le attività gli alunni sono affiancati dai docenti.

Successivamente, gli studenti, divisi in gruppo, svolgono diverse attività esterne, quali la visita alle piscine termali, alla fattoria e all’ospedale degli animali selvatici, oppure svolgono affascinanti passeggiate nei boschi, utilizzando le ciaspole.

La sera, dopo la cena, c’è un momento di animazione con balli e giochi di squadra.

Quest’esperienza è molto importante per tutta la comunità salesiana, poiché rappresenta per i ragazzi l’occasione per conoscere meglio nuove persone, fortificare le relazioni tra loro e con i docenti è per godere la bellezza della condivisione del quotidiano.