“Il Movimento Ex allievi non fu istituito dagli educatori come associazione post-scolastica con elementi scelti, con finalità associative, ma crebbe su da sé, con la forma delle cose che traggono origine e vita da cause naturali e spontanee” (Don Ceria).

 Gli Ex allievi/e di Don Bosco sono coloro che, per aver frequentato un Oratorio, una Scuola o una qualsiasi altra Opera salesiana, hanno ricevuto una preparazione per la vita secondo i principi del Sistema Preventivo di Don Bosco. 

L’educazione ricevuta, che richiama i vincoli di fratellanza e la gratitudine a Don Bosco,  si manifesta assumendo, secondo le proprie possibilità e le proprie e specifiche competenze, responsabilità di fattiva collaborazione per realizzare le finalità proprie del progetto educativo salesiano.

L’ex allievo conserva e approfondisce i principi educativi ricevuti, per tradurli in autentici impegni di vita mediante la carità fraterna e la mutua assistenza della comunità scolastica. La presenza, la partecipazione e l’aiuto dato sia agli studenti più piccoli che al corpo docenti rappresenta concretamente il messaggio di altruismo e amore di Don Bosco.

Mettere la propria esperienza e la propria persona a servizio della comunità salesiana, permette di mantenere vive  relazioni di fiducia e rispetto reciproco e di mostrare che, gli insegnamenti e il modo di vivere salesiano perdurano nel tempo e riescono sempre ad infondere un seme di crescita e di speranza per tutti. 

Per compilare il modulo di registrazione clicca qui