Einstein diceva:” Il tempo è relativo, il suo unico valore è dato da ciò che noi facciamo mentre sta passando.”
Lo scopo più importante in questo periodo è fare percepire ai ragazzi che, qualsiasi sia il momento che si sta vivendo, si possono sempre fare cose belle ed interessanti con le persone che ci stanno accanto, docenti compresi.
I docenti si sono trovati a dover organizzare una didattica diversa, a distanza e a dare la possibilità ai ragazzi di continuare a studiare ed impegnarsi nell’attesa di un futuro e speciale nuovo incontro.
I professori hanno provato una forte empatia verso tutte le famiglie della scuola e così hanno deciso che il contatto a distanza avvenisse anche attraverso una reale condivisione di idee e proposte per passare bene il proprio tempo, per vivere esperienze diverse ed emozionanti.
E’ stato presentato, ai ragazzi, un video contenente riferimenti a siti e link per poter fare viaggi “interattivi” all’interno della cultura italiana ed europea: un vero e proprio tour virtuale all’interno di importanti musei: la Pinacoteca di Milano, il Museo Egizio di Torino, i Musei Vaticani ma anche il Museo Archeologico di Atene, il Louvre e il British Museum o El Prado a Madrid.
Accanto alle visite museali sono state proposte passeggiate virtuali al Sacro Monte di Varese, a Milano, sui sentieri della Valle D’Aosta e addirittura un giro in elicottero sulla città di New York.
Infine sono state consigliate anche altre attività da poter fare a casa come cucinare una buona torta di mele o provare ad ascoltare cantanti/band che non si sono mai ascoltati prima e che appartengono ad un genere musicale diverso dal proprio.
Tu cosa stai facendo in questi giorni?
Suggerisci qualcosa agli altri
nei commenti sulla nostra pagina facebook o su instagram.