A partire dall’anno scolastico 2019 – 20, l’Istituto Salesiano “A. T. Maroni” ha colto l’occasione di poter sperimentare ed implementare una nuova metodologia: il SEM (Schoolwide Enrichment Model).

Questo metodo è nato in America grazie agli studi e alle ricerche di Joseph Renzulli che ha dato importanza e rilievo all’ambito della creatività e del talento presenti in tutti gli studenti della scuola, nelle diverse fasce d’età.

I docenti sono formati sul metodo e accompagnati nel percorso di sperimentazione annuale dalla Dott.ssa Lara Milan, ambasciatrice del modello SEM in Italia.

Gli insegnanti con l’aiuto di mentori (figure interne o esterne alla scuola che accettano di condividere e far dono delle loro passioni ed interessi) costruiscono esperienze di apprendimento creative e auto-selezionate dagli studenti.

In questo modo il singolo ragazzo, dopo aver fatto la propria scelta, intraprende il proprio percorso creativo sulla base della motivazione e del talento che gli appartiene.

Vengono così a crearsi dei piccoli gruppi di studenti accumunati dallo stesso interesse che, guidati dal mentore, non solo aumenteranno le loro conoscenze sul quell’argomento, ma avranno la possibilità di essere i protagonisti attivi di nuove idee, progetti, sensazioni, talenti che sfoceranno nella creazione di un prodotto da mostrare al mondo.

Per visualizzare il sito del SEM cliccare qui.

52 Presentazione progetto didattica SEM
Lo sguardo inclusivo della scuola su plusdotazione e doppia eccezionalità 26.10.2024
VareseNews Plusdotazione e doppia eccezionalità a scuola. Se ne parla a Varese 24.10.2024

I CLUSTER attivati per l’anno scolastico 2024 – 2025 sono i seguenti: