E’ un’iniziativa che coinvolge la scuola in un progetto intercurriculare, in cui diversi soggetti collaborano a vari livelli. E’ parte integrante del piano dell’offerta formativa dell’Istituto e contribuisce a favorire la formazione di una cultura di condivisione e di cooperazione.
Finalità
In un mondo multiculturale è necessario aiutare i ragazzi a prendere coscienza che si è sempre più cittadini del mondo e per questo occorre non solo imparare una lingua, ma aprirsi all’altro condividendo tempi ed esperienze. Per questo motivo la nostra scuola ha definito un progetto triennale di bilinguismo che ha per finalità in primo luogo il conoscere altre realtà per mettersi in contatto e condividere esperienze diverse con ragazzi coetanei; in secondo luogo quello di apprendere una lingua che permetta una reale cittadinanza attiva.
L’idea centrale del progetto è quindi che la lingua è un mezzo privilegiato per l’educazione interculturale poiché è veicolo di cultura. Ogni lingua rende possibile costruire ed esperire mondi diversi; ed è proprio quest’alterità che suscita interesse e curiosità verso altre culture, che stimola il desiderio di conoscenza dell’altro e apre al dialogo ed al confronto interculturale
Metodi e strumenti
Una modalità è l’adesione al progetto eTwinning che è la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole. Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ si realizza attraverso una piattaforma informatica e può costituire un “ambiente” privilegiato per la costruzione di esperienze, di incontro-confronto-dialogo- scambio-relazione tra culture, predisponendo, in tal modo, alla “transitività” (o mobilità) cognitiva.
GEMELLAGGIO LONDRA link foto