Nella comunità salesiana si lavora per e con i giovani, come Don Bosco ha insegnato ed è per questo che si propone loro esperienze diverse, pratiche, originali e motivanti.
Il valore aggiunto, in questa scuola, riguarda il prendere in considerazione i desideri dei giovani per avvicinarli a nuove importanti esperienze e per accompagnarli sulla strada della vita per diventare buoni cristiani ed onesti cittadini.
Ciò che viene offerto loro è un contatto con il mondo esterno in termini di conoscenza di altre culture, di accoglienza del diverso, della riflessione rispetto ad importanti temi della società nella quale vivono; è potersi sperimentare come persone, ampliare ed espandere la propria umanità verso il mondo, sentirsi attivi come persone nel proprio percorso di crescita personale ed educativo-didattica.
Il valore aggiunto riguarda i gemellaggi all’estero, i momenti di riflessione sociale e filosofica sui grandi temi dell’uomo, le esperienze di comunità esterne alla scuola ed il potersi sentire utili per gli altri, aiutandoli dando ognuno il proprio piccolo grande contributo.
“Non dobbiamo mai lasciarci sfuggire un’occasione che il Signore ci presenta per fare del bene” (Don Bosco)