Fondazione Comunitaria del Varesotto

Quest’anno la nostra scuola eroga 48 ore settimanali di sostegno nelle differenti classi, permettendo la presenza di un docente specialista che, come prevede il DPR del 31-ottobre-1975, n.970 art.9, “non  è  assegnato esclusivamente  per gli allievi diversamente abili, ma per interventi individualizzati di natura integrativa in favore della generalità degli alunni e in particolare di quelli che presentano specifiche difficoltà”.

In questo modo è possibile affiancare chi più ha bisogno, coadiuvare il docente di cattedra nell’attività didattica e nel controllo della disciplina, attivare percorsi didattici differenziati per incentivare le eccellenze.

Lo sforzo è notevole da un punto di vista didattico per i professori e da un punto di vista economico per il bilancio della scuola: il costo delle 48 ore di sostegno programmate per l’anno in corso non sono coperti dalla quota della retta scolastica, ma dipendono dalla generosità di vari benefattori. Tra questi la “Fondazione Comunitaria del Varesotto” che ha deciso di assegnare un contributo di 20.000 € al progetto presentato, intitolato significativamente “Da noi tutti danno il meglio”.

http://www.fondazionevaresotto.it/