4-8 giugno 2018

settimana verde

(foto)

 

2 giugno 2018

festa della scuola

(foto)

 

11 maggio 2018 e 25 maggio 2018 – DESIDERIA – Il coraggio di sfidare la storia

piece in atto unico interpretata dagli allievi di 3A e 3B

desideria_locandina

 

11 maggio 2018 – Festival della Filosofia dei Giovani pensatori

manifesto

depliant festival

(foto)

 

21-24 aprile 2018 e 26-29 aprile 2018 – GEMELLAGGIO a LONDRA

 

27 febbraio al 3 marzo 2018 – SETTIMANA BIANCA

Anche quest’anno la nostra scuola organizza la tradizionale settimana sulla neve, aperta anche a chi non scia dal 27 febbraio al 3 marzo. Scopo dell’iniziativa: offrire esperienza di condivisione di vita, crescita dell’autonomia personale; pratica sportiva, attività culturali e contatto con la natura.

(foto)

 

2-7 febbraio 2018 – GEMELLAGGIO IN SPAGNA

GEMELLAGGIO IST. SALESIANO “A.T. MARONI” VARESE “Salesianos” SOTO DEL REAL (MADRID) I nostri ragazzi di seconda saranno ospitati dai Salesiani di Soto del Real, (Madrid) dal 2-7 febbraio 2018 per condividere un’esperienza scolastica e  di vita con altri ragazzi di una scuola salesiana. Noi ospiteremo i ragazzi spagnoli a  Varese dal 19-22 marzo 2018.

(foto)

 

31 gennaio 2018 – FESTA DI DON BOSCO

A passi graduali e ben scanditi fervono i preparativi per la Festa di Don Bosco che si svolgerà martedì 31 gennaio 2018.

Festeggiare il nostro Padre Fondatore aiuta tutti ad essere grati a un uomo, un santo, che si occupava dei giovani e lo fa ancora oggi attraverso tutti i Salesiani che hanno a cuore l’azione educativa. Con Don Bosco ribadiamo quindi l’importanza dei giovani per il bene della Chiesa e della Società, considerandoli la parte «più preziosa e delicata dell’umana società».

(foto)

 


 

22 dicembre 2017 – FESTA DI NATALE

La nostra scuola ha proposto come momento natalizio la serata di venerdì 22 dicembre 2017, alla quale hanno partecipato tutti i ragazzi con le loro famiglie per vivere insieme l’incontro con Gesù che viene. In tale occasione è stata celebrata la Santa Messa animata dai ragazzi con canti e musiche. Al termine della celebrazione ci siamo scambiati gli auguri bevendo e mangiando insieme  cioccolata, vin brulé, panettoni e pandori.

(foto)

 

11-12 novembre 2017 – CAMPO CALENDARI

Da quasi trent’anni i ragazzi della nostra scuola media sono coinvolti in una attività di impegno a favore delle missioni salesiane.Coordinati dai volontari dell’associazione “Amici del Sidamo” trascorrono insieme un fine-settimana impegnandosi nella vendita dei calendari di questa associazione. Quest’anno le offerte saranno destinate ai ragazzi di strada del Don Bosco Children di Addis Abeba.

L’attività del “Campo Calendari” non ha tanto una valenza “economica” ma soprattutto un’importanza educativa, perché stimola i ragazzi che vi partecipano ai valori dell’impegno in prima persona, della sobrietà di vita, del lavoro in squadra, dell’attenzione ai bisognosi.

(foto)

 

23 novembre 2017 – USCITA A TORINO (MUSEO DEL CINEMA E VISITA DELLA CITTÀ)

Giovedì 23 novembre 2017 si è svolta l’uscita didattica a Torino. Questo momento è stato un’occasione per approfondire argomenti legati al cinema e alla sua storia. Accanto a  questi contenuti sono stati approfonditi nel pomeriggio argomenti di carattere artistico e storico visitando la città lungo un percorso storico artistico così  distinto: Torino medievale per le classi prime, Torino barocca per le secondo, Torino risorgimentale per le terze.

(foto)

 

02 novembre 2017 – CASTAGNATA

In occasione della festa di Tutti i Santi, il 2 novembre abbiamo organizzato la tradizionale castagnata, che ha permesso a tutti i ragazzi di vivere insieme un momento di gioia.

(foto)

 

11 ottobre 2017 – USCITA DIDATTICA A BERGAMO (SETTIMANA DELLA SCIENZA)

Mercoledì 11 ottobre 2017 si  è svolta l’uscita didattica a “Bergamo scienza”. Questo momento è stato un’occasione per approfondire argomenti di carattere scientifico spiegati secondo la didattica del peer to peer. Accanto a  questi contenuti sono stati approfonditi nel pomeriggio argomenti di carattere artistico e storico.

(foto)

 

26-29 settembre 2017 – GEMELLAGGIO CON I RAGAZZI DI MALANS (SVIZZERA, Cantone dei Grigioni)

L’incontro con ragazzi stranieri – che portano con sé culture, tradizioni ed usanze diverse dalle nostre – permette ai ragazzi di aprirsi al mondo, scambiarsi opinioni, capire diversi punti di vista, nell’ottica del rispetto reciproco e dell’integrazione. Per questi motivi, la nostra scuola ha accettato un’attività di gemellaggio con la “Oberstufe Malans”, per permettere ai ragazzi di entrare in contatto con realtà sociali e culturali diverse,  migliorare le loro abilità linguistiche, partecipare concretamente alla vita di altri studenti e allargare i propri orizzonti. Così dal 26 settembre al 29 settembre abbiamo accolto nella nostra scuola due gruppi di studenti con i quali abbiamo condiviso momenti di studio, di gioco e di convivenza.

(foto)

 

23 settembre 2017 – PELLEGRINAGGIO D’INIZIO ANNO SCOLASTICO

Anche quest’anno  la scuola è iniziata con un momento di festa insieme. Sabato 23 settembre con tutti i ragazzi della scuola, i loro genitori e gli insegnanti siamo andati per un momento di  ACCOGLIENZA DELLE CLASSI PRIME  a COLLE DON BOSCO. E’ stato un momento di gioco di riflessione e di grande convivialità.

(foto)

 

Archivio notizie del passato cliccare QUI