La didattica a distanza crea vicinanza

Le lezioni, a scuola, sono sospese fino al 3 Aprile ma sono attive online. 

I ragazzi dell’Istituto Salesiano, a casa hanno la possibilità di scaricare il materiale didattico,  svolgere i compiti e seguire video esplicativi che riguardano nuovi argomenti di una determinata disciplina.

Ma tutto questo non basta alla scuola, non basta ai docenti… si vuole raggiungere i ragazzi in modo più  diretto, più  vero ed autentico… poterli guardare negli occhi e trasmettergli l’impegno, la speranza, la volontà di esserci e di supportarli con ogni mezzo possibile in questo momento di grande sfida dove  viene fuori il  vero valore di ognuno.

Per questi motivi la scuola ha attivato le lezioni in streaming o i webinar utilizzando la piattaforma Microsoft Teams.

Ora spiegherò,  in breve, l’utilizzo di questa piattaforma di Microsoft: 

  • Scaricare il programma al seguente link https://teams.microsoft.com/download 
  • Cliccare sul link ricevuto per e-mail dalla segreteria della scuola
  • Durante l’orario delle lezioni che si vogliono frequentare, cliccare sulla finestra “partecipa ora”.

Le lezioni in diretta si svolgeranno durante la mattinata divisa in 4 unità orarie (dalle 9 alle alle 12.30 con 10 minuti di intervallo) e durante queste lezioni verranno svolti esercizi di consolidamento, chiarificati dubbi e accolta l’esigenza di ognuno; ma soprattutto si manterrà il fondamentale obiettivo educativo: la relazione umana con i nostri studenti.

I ragazzi devono percepire quanto possibile la normalità della  loro routine quotidiana, la possibilità e la speranza che andrà tutto bene e la vicinanza anche dei loro insegnanti che ogni giorno lavorano in prima linea per il loro benessere. 

Don Bosco diceva: ” Fare il bene senza comparire. La violetta sta nascosta ma si conosce e si trova grazie al suo profumo.”